Musei e teatri

guida turistica e hotel
Musei e teatri

Museo Storico di Bergamo Il Museo Storico di Bergamo si trova in Città Alta, all’interno della Rocca per la sezione espositiva ottocentesca (1797-1870), mentre gli uffici, la biblioteca, gli archivi sono collocati nell’ex convento di San Francesco che offre, anche, ampi spazi per manifestazioni e mostre temporanee.
L’edificio che ospita il museo vero e proprio, la cosiddetta Scuola Bombardieri, fu costruito dentro il mastio della rocca nel XV secolo durante la dominazione veneziana.

Museo Civico Archeologico
Il Civico Museo Archeologico, che si trova in piazza Cittadella n. 9 a Bergamo, si compone di diverse sezioni: preistorica, egizia, romana, paleocristiana e longobarda.
Il museo venne fondato nel 1561 ed ospitato nella loggia sotto il Palazzo della Ragione.

Museo Donizettiano
Il Museo Donizettiano è situato in Città Alta nel palazzo della Misericordia Maggiore, sede dell'Istituto Musicale Gaetano Donizetti. Contiene ed espone cimeli donizettiani, tra i quali primeggiano gli arredi della stanza in cui l'artista morì. Una ricca raccolta di ritratti, immagini e partiture completano le opere esposte.

Museo Diocesano Adriano Bernareggi
Il Museo Diocesano Adriano Bernareggi di Bergamo situato in Città Bassa nel palazzo rinascimentale Bassi Rathgeb contiene le raccolte del Vescovo Adriano Bernareggi.
Si tratta di un museo a carattere religioso che espone oggetti liturgici e di culto oltre ad alcune opere provenienti dal territorio bergamasco sempre a carattere religioso.

Cerca e prenota hotel
Arrivo
Partenza

Museo di Scienze Naturali
Il Museo di Scienze Naturali Enrico Caffi di Bergamo, situato in Città Alta nella Cittadella vicino al Museo Archeologico di Bergamo, espone in due sale delle raccolte di vertebrati, di farfalle e di bachi da seta, mentre la sezione dedicata alla minearologia presenta una ricca raccolta di materiale.
Il museo è nato nel 1871 e in esso si possono trovare quasi tutte le discipline scientifiche
Molto importante è la sezione dedicata all'etnografia contenente la raccolta Beltrami con reperti relativi ai nativi nordamericani.

Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea
La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (GAMEC) di Bergamo si trova in via San Tomaso 53, di fronte all'Accademia Carrara, della quale costituisce un ampliamento formatosi grazie ad acquisti, lasciti e depositi di privati.

Civica Biblioteca Angelo Mai
La Civica Biblioteca Angelo Mai di Bergamo ha la propria sede nel Palazzo Nuovo di Città Alta, che in posizione contrapposta al Palazzo della Ragione chiude, a nord-est, la scenografica, medievale Piazza Vecchia.

Teatro Donizetti
Il Teatro Donizetti di Bergamo nasce verso la fine del XVIII secolo col nome di Teatro Nuovo o Teatro di Fiera in un’area adibita a Fiera.
Fu proprio in quel luogo che Bortolo Riccardi, ricco commerciante, senza curarsi troppo delle polemiche che ne conseguirono, edificò il primo nucleo del teatro stabile che ora conosciamo, che prese il nome di Teatro Ricciardi. Quando ancora il teatro era in costruzione si cominciarono a dare alcune rappresentazioni artistiche: la prima opera vi fu rappresentata nel 1784 e fu Medonte re di Epiro di Giuseppe Sarti.
L'inaugurazione ufficiale invece avvenne il 24 agosto 1791.

Accademia Carrara
L'Accademia Carrara è una pinacoteca e una accademia di belle arti che si trova nella città di Bergamo.
L'origine della pinacoteca si deve al conte Giacomo Carrara, mecenate e collezionista con un generoso lascito alla città di Bergamo alla fine del settecento.

Itinerari e località consigliate:
Bolognambiente [www.bolognambiente.it] | Paese Italia [www.paeseitalia.it] | Hotel Sanremo [www.hotel-sanremo.it]